Regolamento del
concorso
art. 1
– Oggetto e primcipi ispiratori del concorso
L’Ente Parco, nel dar seguito ad
una serie di iniziative per la promozione del proprio territorio e
degli operatori attraverso la valorizzazione del prodotto
tipico, del concetto di filiera corta e della cultura locale ha
approvato, anche per l’anno 2015, il progetto
Cibiamoci di Parco. Un itinerario del gusto che esalta
le identità locali come risorse di unicità e competitività per
creare un sistema virtuoso di conoscenza e informazione, volano di
sviluppo sostenibile e crescita armonica. Incontri conviviali
durante i quali i commensali potranno “conversare” con ospiti di
volta in volta diversi, che andranno a “discutere” del cibo in
alcune delle sue molteplici forme (seminari, letture di testi
narrativi e/o poetici, rappresentazioni pittoriche, spettacoli
teatrali, informazioni pratiche per i consumatori su marchi,
etichette, composizione degli alimenti, trasformazione dei prodotti,
utilizzo di imballaggi, tecniche dell’agricoltura sostenibile,
intolleranze alimentari). Il progetto prevede la
collaborazione con l’Istituto Alberghiero
G. Marconi di Viareggio - sede di Seravezza. I
Ragazzi dell’Istituto Alberghiero, (max 3 per volta accompagnati da
un docente responsabile) oltre a coadiuvare, ad ogni incontro, i
gestori delle strutture nella preparazione dei piatti, servizio e mise en place,
pernotteranno nella struttura. Le
spese previste per il soggiorno dei ragazzi sono a carico della
scuola.
art. 2 – soggetti ammessi a partecipare
Il concorso è riservato agli “esercizi
consigliati dal Parco” serviti da rete carrozzabile.
art. 3 – criteri di ammissione
Gli esercizi dovranno rendersi disponibili:
1) ad ospitare, un venerdì sera dei mesi di maggio o
settembre/ottobre 2015, un incontro (cena + conversazione) per
almeno 15 persone, con menu al prezzo fisso di euro 15,00, tutto
compreso a persona (1 antipasto, 1 primo, 1 secondo con contorno, 1
dessert, bevande comprese: acqua, vino e caffè), che abbia come
caratteristica principale la salvaguardia e la valorizzazione dei
prodotti locali provenienti dall’area Parco.
2) ad accogliere per n. 2 giorni (con un
pernottamento) max 3 alunni dell’Istituto Alberghiero G. Marconi di Viareggio - sede
di Seravezza (LU), di volta in volta individuati e accompagnati dal
docente responsabile, che coadiuveranno, ad ogni incontro, il
personale della struttura nella preparazione dei piatti, servizio e mise en place.
3) eventualmente a
cucinare una portata del
menu secondo le indicazioni di un soggetto privato, individuato
tramite un avviso pubblico, che andrà a sostituire la corrispondente
in quello proposto dalla struttura.
art. 4 – modalità di partecipazione
I concorrenti, che potranno inoltrare una
sola domanda, dovranno far pervenire la propria richiesta di
partecipazione al concorso inviando:
- la
domanda di partecipazione (allegato
1);
- una
proposta di “menu a km zero”
per la cena, da tenersi di venerdì sera dei mesi di maggio o
settembre/ottobre 2015, garantendo che la maggior parte dei prodotti
utilizzati provengano dal territorio dei Comuni del Parco Regionale
delle Alpi Apuane. La proposta gastronomica dovrà essere strutturata
secondo le seguenti portate: antipasto, primo, secondo con contorno,
dessert e bevande al prezzo fisso di €
15,00 a
persona. (allegato 2);
-
l’allegato 3 – Partecipazione ad attività promosse dal Parco
La documentazione suddetta
(reperibile sul sito internet del Parco
www.parcapuane.it o telefonando al 0584/758277)
dovrà essere inserita in una busta chiusa e recare all’esterno,
oltre all’intestazione ed indirizzo del mittente, la dicitura: “Adesione
concorso Cibiamoci
di Parco” - anno 2015. Tale busta dovrà pervenire
entro
le ore 12,00 di lunedì 13 aprile
2015
a
mezzo del servizio postale mediante raccomandata a.r. o mediante
corrieri privati o agenzie di recapito autorizzate,
al seguente indirizzo: Parco
Regionale delle Alpi Apuane - via Corrado del Greco, 11 – 55047
Seravezza (LU). La busta potrà essere consegnata anche
direttamente a mano all’Ufficio Protocollo del Parco, all’indirizzo
suddetto. È a carico dei concorrenti assicurarsi del
recepimento della domanda entro i termini indicati. Sarà facoltà
dell’Ente individuare la tipologia della “conversazione” da
assegnare a ciascuna struttura e l’individuazione della data
prescelta per gli incontri.
Art. 5 – segreteria organizzativa del concorso
Per informazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Giovanna Ciari: tel 0584/758277, e-mail
gciari@parcapuane.it
art. 6 – modalità di accettazione ed esclusione
dal concorso
Il Parco si riserva di ammettere al
concorso solo le candidature pervenute nei tempi e nei modi
esplicitati dal presente Regolamento e che rispettino i criteri di
ammissione.
art. 7 – graduatoria del concorso
La partecipazione al Concorso è gratuita.
Una speciale Commissione esaminerà le domande pervenute nei termini
e tra quelle ritenute ammissibili saranno selezionate le n. 4
strutture ricettive.
La Commissione, a suo
insindacabile giudizio, stilerà la graduatoria di merito
individuando le n. 4 strutture ricettive certificate come “esercizio
consigliato dal Parco” che totalizzeranno il punteggio maggiore da
attribuirsi in base a:
a) Qualità
della proposta di menu (punteggio da 1 a 3)
b) Partecipazione al concorso “Menu a Km
Zero” (1 punto per chi ha aderito)
c) Partecipazione alle attività e
iniziative promosse dal Parco (es. incontri per l’adesione alla
Carta Europea del Turismo Sostenibile)
(punteggio max 3)
Qualora il numero delle strutture in
graduatoria risultasse inferiore a 4, verranno ammesse al concorso
le strutture già presenti in graduatoria partendo da quella con il
punteggio maggiore.
La graduatoria
finale sarà pubblicata sul sito www.parcapuane.it
art. 8 - pubblicizzazione
Il Parco Regionale delle Alpi Apuane si
impegna a dare ampia pubblicità all’iniziativa sui propri strumenti
di comunicazione e su stampa locale, promuovendo sia l’iniziativa,
sia l’elenco dei partecipanti ed i vincitori.
Inoltre sarà realizzato materiale promozionale inerente l’iniziativa
e tutti i candidati si dovranno impegnare a darne evidenza nel
proprio locale durante tutto il periodo dell’iniziativa.
art. 9 - doveri e obblighi dei concorrenti
La partecipazione al concorso implica la
contestuale ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel
presente Regolamento.
art. 10 - calendario del concorso
Consegna delle candidature: entro le
ore 12,00 del 13 aprile 2015.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa: maggio e settembre/ottobre
2015.
scarica il modulo della domanda (formato word)
|