parcapuane.it
Scegli il sito tematico di tuo interesse...








"Cibiamoci di Parco" 2015
riservato agli esercizi consigliati dal Parco

 
Regolamento del concorso

art. 1 – Oggetto e primcipi ispiratori del concorso
L’Ente Parco, nel dar seguito ad una serie di iniziative per la promozione del proprio territorio e degli operatori attraverso la valorizzazione del  prodotto tipico, del concetto di filiera corta e della cultura locale ha approvato, anche per l’anno 2015, il progetto Cibiamoci di Parco. Un itinerario del gusto che esalta le identità locali come risorse di unicità e competitività per creare un sistema virtuoso di conoscenza e informazione, volano di sviluppo sostenibile e crescita armonica. Incontri conviviali durante i quali i commensali potranno “conversare” con ospiti di volta in volta diversi, che andranno a “discutere” del cibo in alcune delle sue molteplici forme (seminari, letture di testi narrativi e/o poetici, rappresentazioni pittoriche, spettacoli teatrali, informazioni pratiche per i consumatori su marchi, etichette, composizione degli alimenti, trasformazione dei prodotti, utilizzo di imballaggi, tecniche dell’agricoltura sostenibile, intolleranze alimentari). Il progetto prevede la collaborazione con l’Istituto Alberghiero G. Marconi di Viareggio - sede di Seravezza. I Ragazzi dell’Istituto Alberghiero, (max 3 per volta accompagnati da un docente responsabile) oltre a coadiuvare, ad ogni incontro, i gestori delle strutture nella preparazione dei piatti, servizio e mise en place, pernotteranno nella struttura. Le spese previste per il soggiorno dei ragazzi sono a carico della scuola.

art. 2 – soggetti ammessi a partecipare
Il concorso è riservato agli “esercizi consigliati dal Parco” serviti da rete carrozzabile.

art. 3 – criteri di ammissione
Gli esercizi dovranno rendersi disponibili:
1) ad ospitare, un venerdì sera dei mesi di maggio o settembre/ottobre 2015, un incontro (cena + conversazione) per almeno 15 persone, con menu al prezzo fisso di euro 15,00, tutto compreso a persona (1 antipasto, 1 primo, 1 secondo con contorno, 1 dessert, bevande comprese: acqua, vino e caffè), che abbia come caratteristica principale la salvaguardia e la valorizzazione dei prodotti locali provenienti dall’area Parco.
2) ad accogliere per n. 2 giorni (con un pernottamento) max 3 alunni dell’Istituto Alberghiero G. Marconi di Viareggio - sede di Seravezza (LU), di volta in volta individuati e accompagnati dal docente responsabile, che coadiuveranno, ad ogni incontro, il personale della struttura nella preparazione dei piatti, servizio e mise en place.
3) eventualmente a cucinare una portata del menu secondo le indicazioni di un soggetto privato, individuato tramite un avviso pubblico, che andrà a sostituire la corrispondente in quello proposto dalla struttura.  

art. 4 – modalità di partecipazione
I concorrenti, che potranno inoltrare una sola domanda, dovranno far pervenire la propria richiesta di partecipazione al concorso inviando:
- la domanda di partecipazione (allegato 1);
- una proposta di “menu a km zero” per la cena, da tenersi di venerdì sera dei mesi di maggio o settembre/ottobre 2015, garantendo che la maggior parte dei prodotti utilizzati provengano dal territorio dei Comuni del Parco Regionale delle Alpi Apuane. La proposta gastronomica dovrà essere strutturata secondo le seguenti portate: antipasto, primo, secondo con contorno, dessert e bevande al prezzo fisso di € 15,00 a persona. (allegato 2);
- l’allegato 3 – Partecipazione ad attività promosse dal Parco
La documentazione suddetta (reperibile sul sito internet del Parco www.parcapuane.it o telefonando al 0584/758277) dovrà essere inserita in una busta chiusa e recare all’esterno, oltre all’intestazione ed indirizzo del mittente, la dicitura: “Adesione concorso Cibiamoci di Parco” - anno 2015. Tale busta dovrà pervenire entro le ore 12,00 di lunedì 13 aprile 2015 a mezzo del servizio postale mediante raccomandata a.r. o mediante corrieri privati o agenzie di recapito autorizzate, al seguente indirizzo: Parco Regionale delle Alpi Apuane - via Corrado del Greco, 11 – 55047 Seravezza (LU). La busta potrà essere consegnata anche direttamente a mano all’Ufficio Protocollo del Parco, all’indirizzo suddetto. È a carico dei concorrenti assicurarsi del recepimento della domanda entro i termini indicati. Sarà facoltà dell’Ente individuare la tipologia della “conversazione” da assegnare a ciascuna struttura e l’individuazione della data prescelta per gli incontri.

Art. 5 – segreteria organizzativa del concorso
Per informazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Giovanna Ciari: tel 0584/758277, e-mail gciari@parcapuane.it

art. 6 – modalità di accettazione ed esclusione dal concorso
Il Parco si riserva di ammettere al concorso solo le candidature pervenute nei tempi e nei modi esplicitati dal presente Regolamento e che rispettino i criteri di ammissione.

art. 7 – graduatoria del concorso
La partecipazione al Concorso è gratuita. Una speciale Commissione esaminerà le domande pervenute nei termini e tra quelle ritenute ammissibili saranno selezionate le n. 4 strutture ricettive.
La Commissione, a suo insindacabile giudizio, stilerà la graduatoria di merito individuando le n. 4 strutture ricettive certificate come “esercizio consigliato dal Parco” che totalizzeranno il punteggio maggiore da attribuirsi in base a:
a) Qualità della proposta di menu (punteggio da 1 a 3)
b) Partecipazione al concorso “Menu a Km Zero” (1 punto per chi ha aderito)
c) Partecipazione alle attività e iniziative promosse dal Parco (es. incontri per l’adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile)                    (punteggio max 3)
Qualora il numero delle strutture in graduatoria risultasse inferiore a 4, verranno ammesse al concorso le strutture già presenti in graduatoria partendo da quella con il punteggio maggiore.
La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito www.parcapuane.it

art. 8 - pubblicizzazione
Il Parco Regionale delle Alpi Apuane si impegna a dare ampia pubblicità all’iniziativa sui propri strumenti di comunicazione e su stampa locale, promuovendo sia l’iniziativa, sia l’elenco dei partecipanti ed i vincitori.
Inoltre sarà realizzato materiale promozionale inerente l’iniziativa e tutti i candidati si dovranno impegnare a darne evidenza nel proprio locale durante tutto il periodo dell’iniziativa. 

art. 9 - doveri e obblighi dei concorrenti
La partecipazione al concorso implica la contestuale ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente Regolamento.

art. 10 - calendario del concorso
Consegna delle candidature: entro le ore 12,00 del 13 aprile 2015.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa: maggio e settembre/ottobre 2015.

scarica il modulo della domanda (formato word)
 


Housed and Powered by

 

Sei il visitatore n. Hit Counter by Digits dal 15/12/2009

 

© 1999-2009 Parco Regionale delle Alpi Apuane - P.I. n. 01685540468
ultimo aggiornamento: giovedì 17 dicembre 2009 12.18.46