Siam venuti a canta' storie
Lo spettacolo - Il Poster - Il libro - Il CD

SIAM VENUTI A CANTA' STORIE è il nome di uno spettacolo che è stato presentato, per la prima volta alla Fiera di Ancona, l'11 Novembre 1999, in occasione della 4' edizione di "Parcoproduce", annuale rassegna nazionale dei Parchi e delle Aree protette.
Si tratta del racconto di sei leggende delle Alpi Apuane, che
hanno come soggetto alcune montagne del Parco. Alla lettura delle leggende si alternano canti della Toscana, su argomenti e temi analoghi a quelli trattati dalle leggende.
Lo spettacolo è stata l'occasione per poi produrre un CD ed un poster che ripropone il "cartellone illustrato" dei sei racconti, alla moda dei cantastorie.

Gli spettacoli effettuati ad oggi

2002

 

22 Marzo (Pozzi - Scuola Materna)

8 Maggio (Madonna dell'Acqua - Scuola Elementare)

2001

 

24 Maggio (Massa - Scuola Elementale Salle)

26 Maggio (Castelnuovo Garfagnana)

2000

 

3 Febbraio (Viareggio - Caffè Liberty)

11 Giugno (Casoli) annullato per il maltempo

31 Marzo (Ponte Stazzemese - Scuole medie)

29 Luglio (Vinca)

1 Maggio (Grosseto) annullato per il maltempo

2 Agosto (Terrinca)

6 Maggio (Viareggio - Caffè Liberty)

27 Agosto (Capezzano Monte)

24 Maggio (Seravezza - Palazzo Mediceo)

30 Settembre (S. Carlo)

1-3 Giugno (Milano - "Vita da Parchi")

7 Novembre (Fiesole)

4 Giugno (Seravezza - "Giornata verde d'Italia")

 

1999

 

11-15 Novembre (Ancona - "Parcoproduce")

21 Dicembre (Castelnuovo Garfagnana - Rocca Ariostesca)

Martedì 21 dicembre 1999, alle ore 10.30, presso la Sala Suffredini di Castelnuovo Garfagnana ha avuto luogo la presentazione di una mostra di acquerelli e relativo poster (che li riproduce) dal titolo "Leggende delle Alpi Apuane", a cura di Raffaello Puccini, e di uno spettacolo e relativo CD musicale dal titolo "Siam venuti a canta' storie", che ancora visto i due autori, di Antonio Bartelletti ed Emanuele Guazzi, esibirsi nello spettacolo già proposto ad Ancona.

L'iniziativa ha voluto riproporre pure nel territorio del Parco, attraverso immagini, leggende e canzoni popolari, un percorso attraverso cultura, tradizioni e natura delle Alpi Apuane.
Ai lati della sala, la sezione espositiva.

 

 

Qui, alberi dalla chioma trasparente accoglievano, in sequenza, gli acquarelli originali relativi alle leggende narrate nello spettacolo.

 

 

 

 

Il CD

Il CD musicale, fedele riproduzione del relativo spettacolo musicale, contiene, in sequenza, la narrazione di sei leggende ispirate ad altrettante montagne delle Alpi Apuane; ad ognuna delle leggende seguono una o più canzoni tratte dalla tradizione popolare Toscana.
Allegato al CD, un libretto contiene tutti i testi delle leggende e dei canti.

 

La preparazione dello spettacolo e, successivamente, del disco, è stata particolarmente laboriosa, ed ha compreso in successione la ricerca storica, la trascrizione delle leggende e dei canti, la produzione delle basi musicali di accompagnamento e di sottofondo, fino all'esecuzione dal vivo ed alla registrazione del CD.

 

 

L'incisione del CD è stata effettuata lo scorso 20 e 21 novembre a Grosseto, negli studi dell'Associazione Musicale "Stop ...e dintorni". La registrazione (digitale), la postproduzione musicale, il missaggio e lo stress degli artisti sono stati affidati alle abili mani di Alberto Guazzi.

Qui accanto Anto' e la sua fida Takamine acustica negli studi degli "Stop", validamente insonorizzato con i mitici cartoni delle uova...

 

 

 


 

Il poster

Il poster illustra le sei leggende attraverso altrettante serie di disegni, ciascuna delle quali comprende cinque acquerelli originali, appositamente realizzati da Raffaello Puccini.
Durante l'ascolto del CD, o dello spettacolo musicale, lo spettatore può così seguire lo svolgersi della storia anche attraverso la successione delle immagini del poster, che riporta comunque anche il testo integrale di ogni leggenda.

 

 

 

Particolare di un acquerello. Si tratta della prima illustrazione della leggenda del Monte Forato, raffigurante San Pellegrino.


Multimedia

La pagina di Corallone

 

 

 

Hosted and Powered by

Net-Service


© 1999-2009 Parco Regionale delle Alpi Apuane -
P.I. n. 01685540468
ultimo aggiornamento: sabato 19 dicembre 2009 10.17.01