portale - web portal

 

parcapuane.it

 

Festa del Parco 2023 - Park Festival 2023 / EGN week 2023
Building on our roots


scarica:

dépliant generale

flyer "andà per erbi bóni"
flyer "argentiera di sant'anna"
flyer "vivere sotto la roccia"
flyer "toscana speleologica"
flyer "festa geologia"
flyer "festa geologia famiglie"


 


programma

sabato 20 maggio 2023, ore 9:30-16:00
"Andà per erbi b
óni": raccolta, riconoscimento e consumo di erbe spontanee
(Geo)Park Farm - Bosa (Careggine)
Una passeggiata educativa per conoscere e riconoscere le specie vegetali spontanee e commestibili in compagnia di Ivo Poli, esperto etnobotanico. L'evento si conclude con un pasto frugale a base di erbe, ben integrato con prodotti e piatti della cucina locale.

sabato 27 maggio 2023, ore 9:00-13:00
"Argentiera di Sant'Anna":
piazza Anna Pardini a Sant'Anna di Stazzema
 
In occasione della XV Giornata Nazionale delle Miniere, il CNR-IGG di Pisa organizza un'escursione guidata al sito minerario dell'Argentiera di Sant'Anna di Stazzema, alla scoperta del patrimonio geologico e visita ad un tratto di miniera d'età rinascimentale.

sabato 27 maggio 2023, ore 10:30
"Vivere sotto la roccia. Eremi e capanne rupestri delle Alpi Apuane"
Scuderie granducali (Palazzo Mediceo)
- Seravezza
Presentazione del libro pubblicato dal Parco e curato da Raffaello Puccini sugli antichi antichi ripari rupestri delle Alpi Apuane nel territorio delle Alpi Apuane. I relatori illustrano particolarità e storia di queste strutture in parte naturali in parte costruite dalle popolazioni locali di agricoltori e/o pastori.

sabato 27 maggio 2023, ore 12:30
"Toscana Speleologica"
Centro visite del Parco (Palazzo Rossetti)
- Seravezza
Apertura della mostra fotografica allestita dalla Federazione Speleologica Toscana, che rivela e descrive il meraviglioso mondo che si nasconde nelle viscere della Toscana, con una particolare diffusione all'interno delle Alpi Apuane e dei suoi acquiferi carsici.

domenica 28 maggio 2023, ore 9:00-16:00 - rinviata a data da destinarsi per momentaneo danno alla teleferica del Rifugio
"Lungo la linea gotica": la memoria recuperata per un sentiero di pace
c/o Rifugio "Del Freo" CAI Viareggio - Mosceta (Stazzema)
Escursione rievocativa e divulgativa alle postazioni della Linea Gotica ubicate in località Passo dell'Alpino, recentemente recuperate dalla Comunione dei beni comuni di Levigliani grazie al cofinanziamento dell'Ente Parco. Segue la Messa al campo presso la Foce di Mosceta e una degustazione con spettacolo musicale al Rifugio CAI "Del Freo".

sabato 3 e domenica 4 giugno 2023, mattino e pomeriggio
"Festa della Geologia": due giorni di eventi nel borgo della geologia
vari luoghi - Equi Terme (Fivizzano)
Un programma fitto di escursioni, visite, laboratori, seminari, animazioni, esperienze avventura e gastronomiche per ogni età e tutto concentrato nel primo weekend di giugno, entro una valle ricca di geodiversità ed emergenze geologiche e geomorfologiche. 

martedì 6 giugno 2023, ore 10:00
"Rumble & Tremble": mostra didattica sul terremoto del 1920 e il fenomeno sismico
Centro visite del Parco (ApuanGeoLab) - Equi Terme (Fivizzano)
inaugurazione della mostra documentaria dedicata ai terremoti e al catastrofico sisma del 1920 in Garfagnana e Lunigiana. La mostra è stata progettata ed allestita dal Parco, dal CNR-IGG e dall'INGV, sulla linea strategica dell'UNESCO, incline ad informare le comunità locali ad affrontare i rischi e le conseguenze dei terremoti, aumentando così la resilienza delle popolazioni residenti.

venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno 2023, mattino e pomeriggio
"Wild Summer Fest"
Equi Terme e dintorni (Fivizzano)
Una tre giorni che offre escursioni a piedi e a cavallo e attività di arrampicata su parete rocciosa e palestra artificiale, con animazioni e spettacoli musicali, oltre ad offerte enogastromiche legate alla tradizione locale e al km zero. Si segnala il convegno di apertura sul tema "Le Alpi Apuane nell'era dei social network".

 


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

home page